Events

2013-09-21 | 2013-09-25

Jesi (IT) - Local Mobility Day

Nell’ambito dell’ European Mobilty Week 2013 il Comune di Jesi ha deciso di partecipare organizzando due eventi tra loro collegati e ricadenti all’interno del progetto INTERMODAL – INTERmodality MOdel for the Development of the Adriatic Littoral. Il Progetto INTERMODAL, finanziato integralmente attraverso il programma IPA Adriatico 2011 (www.adriaticipacbc.org),  prevede, attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche, l’identificazione, l’implementazione e la promozione di politiche locali di trasporto urbano intermodale.

In particolare, il progetto mira a sviluppare percorsi di intermodalità urbana funzionali sia agli spostamenti dei pendolari sia agli spostamenti dei turisti da/verso il centro città, usufruendo di servizi di informativi aggiornati e avendo la possibilità di acquistare un ticket unico (Bus + bicicletta elettrica) posso agevolmente ed in modo sostenibile spostarsi e visitare la città.

Jesi_settembre2013
L’iniziativa si è sviluppata nelle seguenti giornate: 

  • il giorno 21 settembre ore 10.00 presso la sala consiglio del Comune di Jesi è stato organizzato un seminario durante il quale è stato lanciato ufficialmente il tema della Intermodalità nella Città di Jesi. Nello specifico è stato presentato il progetto INTERMODAL e l’iniziativa MOBILITY DAY che è stata invece organizzata il giorno successivo. All’incontro sono stati invitati a partecipare i membri del Local Mobility Board costituitosi lo scorso giugno e alcuni esperti di mobilità sostenibile. sono stati inoltre invitati tutti i soggetti economici che operano nell’ambito del settore mobilità e trasporti locali e gli operatori del settore turistico.
  • Nei giorno 22 – 23 – 24- 25 settembre, in concomitanza con la Fiera di San Settimio, Patrono di Jesi, è stata organizzata l’iniziativa: “Clean Air: it’s your move”. Nello specifico si è allestito per il 22 settembre un punto informativo presso l’ufficio turismo in Piazza della Repubblica. L’ufficio è rimasto aperto per tutta la mattinata. Nei giorni 23-24-25 settembre, durante la tre giorni di fiera, è stato invece allestito uno stand dedicato alla mobilità sostenibile e all’intermodalità presso Piazza Ghislieri.



Tutte le iniziative sono state pubbliche e aperte alla partecipazione della cittadinanza e di chi fosse interessato.